Categoria: Aperti come bambini

Qual’è l’arte contemporanea?

(una premessa: in questo articolo non compariranno foto di nessun tipo, niente pittura, niente scultura, niente architettura, nessun personaggio più o meno famoso. La spiegazione per chi scrive è ovvia quanto naturale: dovrebbe includere tutto e tutti, scegliere arbitrariamente non ha alcun senso.) Quanto si sta per leggere non intende essere una lezione, anzi vorrebbe…

Scuola, bambini e Immagine

L’anno scolastico sta finendo e i maestri lasceranno le loro classi alle meritate vacanze. Come ogni anno o peggio dell’anno precedente. La prima riflessione che emerge è: dove finisce “Arte e immagine” durante l’anno? Programmi sempre più ricchi nelle materie considerate principali come italiano, matematica,scienze, la “cosiddetta” area antropologica; sempre meno le ore in cui…

Tangram: le sette pietre della saggezza

Questa è la traduzione che WiKipedia da di un gioco- rompicapo cinese. Non definirei il Tangram un gioco, ma nemmeno un rompicapo. L’insieme è costituito da 7 forme geometriche, aventi la medesima altezza e tutte del medesimo materiale: 5 triangoli (2 grandi, 1 medio e 2 piccoli), 1 quadrato ed un parallelogrammo; l’obbiettivo è creare…

Secondo Munari “se faccio capisco”

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Bruno Munari Scrittore, pittore, designer, a suo modo pedagogo nasce a Milano nei primi anni dello scorso secolo. E’, forse, più ri-conosciuto all’esterno che non tra i confini patri. Molti potrebbero chiedersi il perché di una cosa che potrebbe sembrare strana; ma è presto detto, il…