Categoria: Creatività contemporanea

Quando ci fermiamo nei Non-luoghi

Non luoghi è parte del titolo di un testo di Marc Augé, Non-lieux, introduction à une anthropologie de la surmodernité. Augé definisce i non-luoghi in contrapposizione ai luoghi antropologici, quindi tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici. Fanno parte dei non-luoghi sia le strutture necessarie per la circolazione accelerata delle persone…

Come muore l’espressione

Questo articolo non vi racconterà nulla di nuovo, molti addetti ai lavori stanno cercando di rinchiudere l’espressione visiva in riserve, dando in pasto al mondo un’arte già impacchettata e prezzata. Ai critici d’arte vengono sottoposte opere, da parte di galleristi e sedicenti esperti, i cui autori sono già riconosciuti e/o sostenuti dai soliti noti, quindi…

L’idea di arte in questo momento

Artista:  Chi esercita una delle arti, architettura, pittura, scultura, poesia e musica: gli artisti italiani del Rinascimento Attore, cantante: a. drammatico, lirico estens. Chi svolge un’attività professionale nel campo dello spettacolo: a. di varietà; a. cinematografico; gli artisti della televisione, della canzone. Creativo: Che è atto a creare, che ha la capacità di creare: potenza…

Ciao mondo!!

“Solo nell’arte succede ancora che un uomo, consumato dai desideri, riesca a creare qualcosa che somigli al soddisfacimento e che, in virtù dell’illusione artistica, questo spasso, come fosse una cosa reale, dia luogo a conseguenze affettive. Giustamente si parla di incantesimo dell’arte e si paragona l’artista all’incantatore. Questo confronto è forse più significativo di quanto…