L’idea di arte in questo momento

Artista: 

Chi esercita una delle arti, architettura, pittura, scultura, poesia e musica: gli artisti italiani del Rinascimento

Attore, cantante: a. drammatico, lirico

estens. Chi svolge un’attività professionale nel campo dello spettacolo: a. di varietà; a. cinematografico; gli artisti della televisione, della canzone.

Creativo:

Che è atto a creare, che ha la capacità di creare: potenza creativa
Mente creativa, fertile d’invenzioni, di idee.

Artigiano:

Chi esercita un’arte manuale, per proprio conto e in locali propri, lavorando da solo o con la collaborazione dei familiari o di pochi aiutanti.

( definizioni tratte da: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano)

 

Viviamo in un mondo in cui i confini nazionali sono in continuo cambiamento, dove le ideologie e gli -ismi hanno perso, o stanno per farlo, un loro senso reale.

Una realtà che si continua a definire arte contemporanea, in cui gli addetti ai lavori si arrampicano sugli specchi per trovare un senso anche alle proprie parole, all’esistenza di se stessi come esperti in materia, la domanda è: perché?

Leggendo e rileggendo le definizioni riportate all’inizio dell’articolo, la sola conclusione a cui riesco ad arrivare è che sono attività intrinsecamente legate tra loro.

L’idea di unicum, di multipli, di pittura su una superficie bidimensionale…potrei andare avanti all’infinito, hic et nunc, qui e ora, se la base da cui si parte non è la speculazione finanziaria, l’investimento (il “dio denaro”), non hanno importanza.

Chiunque crei un qualcosa in cui mette tutto se stesso, che esprima una sua idea e per questo si senta realizzato non ha bisogno di definizioni, è una delle gocce che formano l’oceano della cultura.

Alt. Non intendo, sicuramente, affermare che le loro creazioni siano “senza scopo di lucro”, senza soldi non è mai campato nessuno; ma il valore di ciò che fanno non dovrebbe essere dettato dal cosiddetto mercato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*